...a proposito di noi...

Il gruppo nasce nel 2019 dall'idea di proporre il repertorio lirico-sinfonico del M° Giacomo Puccini attraverso arrangiamenti originali per quintetto di fiati.

Unendo la poliedricità di questo ensemble con altre forme artistiche come la recitazione, il canto e la danza, il progetto mira a proporre al pubblico un'esperienza dinamica e coinvolgente.

I componenti hanno all'attivo molteplici partecipazioni in orchestre lirico-sinfoniche italiane come l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra della Toscana, l'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l'Orchestra del Teatro di Sanremo, l'Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, l'Orchestra Archè di Pisa, la Camerata Strumentale città di Prato, l'Orchestra Sinfonica Italiana e la Filarmonica di Bucarest.

Seppur di recente formazione il quintetto conta già all'attivo diversi concerti ed importanti collaborazioni con realtà musicali del territorio lucchese come il Teatro del Giglio di Lucca, l'Associazione Musicale Lucchese ed il Festival Lucca Classica.

 

Il Quintetto Lucensis è composto da:

Rossana Pansani - Flauto 

Nicola Bimbi - Oboe

Daniele Tambellini - Fagotto

Emanuele Gaggini - Clarinetto

Massimo Marconi - Corno