...a proposito di noi...

DSC_9203.JPG

Lucca può vantare una tradizione musicale che non ha molti eguali con espressioni diverse nei secoli e nomi eccellenti conosciuti in tutto il mondo, quali: Luigi Boccherini, Alfredo Catalani e Giacomo Puccini.

Una tradizione musicale che il Quintetto Lucensis (di Lucca, appunto) intende proporre attraverso arrangiamenti originali per quintetto di fiati, soprattutto del repertorio del M° Giacomo Puccini.

Questo intento si lega alla volontà di rendere fruibile ad un pubblico più ampio, e soprattutto fra i più piccoli, le pagine indimenticabili della musica classica e dell'opera lirica, fino ad arrivare a forme musicali più moderne e contemporanee.

Unendo la poliedricità di questo ensemble con altre forme artistiche come la recitazione, il canto, la danza, la pittura e sperimentando nuove tecnologie grafiche e sonore, il progetto mira a proporre al pubblico un'esperienza dinamica, coinvolgente e sempre emozionante, capace di attirare l'attenzione e avvicinare anche l'ascoltatore più giovane o meno esperto al mondo dell'arte e della musica.

Sempre aperti a nuovi generi e progetti innovativi, oltre al tradizionale repertorio classico per quintetto di fiati, il Quintetto Lucensis ha dedicato buona parte della sua produzione alla realizzazione di spettacoli per bambini e famiglie dedicati alle fiabe sonore, alla celebrazione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri e alla messa in scena di opere liriche in forma ridotta e condensata, che ha riscosso grande interesse del pubblico, ed è costantemente al lavoro per la scrittura, l'arrangiamento e lo studio di nuove sperimentazioni artistiche.

 

Seppur di recente formazione il quintetto conta già all'attivo diversi concerti ed importanti collaborazioni con realtà musicali del territorio lucchese come il Teatro del Giglio di Lucca, l'Associazione Musicale Lucchese, il Festival Serchio delle Muse ed il Festival Lucca Classica.

Nel 2021 si segnala l'inizio della collaborazione con Audible Italia, Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di contenuti di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) per la realizzazione dello spettacolo AUDIBLE PRESENTA "THE SANDMAN LIVE" presentato ai Lucca Comics and Games 2021.

 

Il Quintetto Lucensis è composto da:

Rossana Pansani - Flauto 

Nicola Bimbi - Oboe

Daniele Tambellini - Fagotto

Emanuele Gaggini - Clarinetto

Massimo Marconi - Corno